Le tecnologie digitali sono i principali fattori di trasformazione dell’industria manifatturiera.
Alle aziende è richiesto di abbracciare la digitalizzazione per essere competitive e non rischiare di rimanere tagliate fuori dal mercato, ma prima di investire in questo ambito è fondamentale capire lo stato organizzativo e produttivo di ogni impresa e i suoi bisogni, in relazione sia alle tecnologie digitali sia ai processi organizzativi.
Il segreto dell’effettivo successo del processo di trasformazione digitale dipende dal livello di maturità dell’azienda, che deve comprendere il proprio contesto lavorativo e definire una roadmap, prima di applicare soluzioni innovative.
Con l’obiettivo di guidare le imprese verso questo processo di trasformazione, abbiamo creato un modello di maturità che permette di sviluppare una consapevolezza dei propri sistemi e processi a 360° ed ottenere una guida pragmatica sugli step successivi da intraprendere.
Migliore raccolta dei dati: l’ottimizzazione dei dati crea una visione unica del percorso-cliente, delle operazioni, della produzione, della finanza e delle opportunità di business.
Migliore gestione delle risorse: grazie all’integrazione di applicazioni, database e software per la business intelligence.
Maggiore produttività: l’automatizzazione delle attività manuali e l’integrazione dei dati in tutta l’organizzazione, consente ai membri del team di lavorare in modo più efficiente.
Aumento dei profitti: le aziende che affrontano la trasformazione digitale migliorano l’efficienza e la redditività.
Maggiore agilità: consente un’innovazione e un adattamento più rapidi, fornendo al contempo un percorso verso il miglioramento.
Migliore esperienza del cliente: la trasformazione digitale non solo sblocca l’efficienza per i tuoi team, ma offre anche esperienze più fluide e intuitive per i clienti.