Martedì 18 febbraio si è tenuta la seconda edizione del Forum Software Industriale, un evento organizzato da Messe Frankfurt Italia e promosso dal Gruppo Software di Anie Automazione.
Un appuntamento che ha dato l’ppportunità di approfondire tre tematiche principali: Smart Manufacturing (intesa come evoluzione dei processi discreti con l’impiego di applicativi MOM e MES), Virtual Manufacturing e Smart Product (per capire come la realtà aumentata e la produzione virtuale stiano trasformando il modo di progettare e di gestire i processi produttivi di un’azienda) e Industrial Cyber Security (considerato un fattore di sviluppo e un asset critico per fare business).
Nell’ambito delle sessioni tecniche dedicate alla Smart Manufacturing, Techsol ha contribuito con la presentazione della memoria intitolata: “Sistemi MES oltre l’interconnessione per una piena integrazione tra processi”, esposta da Rossella Rubino – Senior Software Engineer di Techsol ” premiata dal Comitato scientifico dell’evento con una menzione speciale per il contributo apportato, a pari merito con Siemens.
Durante l’intervento Rossella Rubino ha illustrato come l’automazione del monitoraggio, della pianificazione e della programmazione delle operazioni di produzione mediante un MES combinato con un sistema MOM in tempo reale, offra numerosi vantaggi operativi tra cui:
- Offrire visibilità produttiva in tempo reale dello stato della produzione, dell’inventario e degli ordini dei clienti
- Prevenire errori operativi
- Migliorare la qualità del prodotto e l’efficienza degli asset
- Raccogliere in modo automatico i dati di tracciabilità dei materiali e di quanto avviene nel processo
Per poi continuare con la spiegazione del nuovo paradigma MES, dove è visibile l’interconnessione tra i livelli più bassi degli asset e i livelli più alti di gestione e analisi dati.
Le tecnologie abilitanti alla smart industry storicamente sono sempre state divise in Information Technology- ciò che riguarda più da vicino i sistemi informativi ” ed Operational Technology ” ciò che riguarda il bordo impianto. Oggi considerando gli obiettivi di Industry 4.0 abbiamo necessità che queste tecnologie convergano con una terza voce, l’Engineering Technology ” realtà virtuale o machine learning.
E i prerequisiti per l’interconnessione sono proprio una maggiore connettività , una sincronizzazione dei processi, un’analisi in tempo reale. Utilizzare l’intelligenza artificiale nei MES è importante perché possiamo addestrare i modelli con dati che arrivano non solo dalla parte produttiva, ma anche dai sistemi gestionali e di storico.
Un nuovo paradigma per i sistemi MES che, sfruttando la sempre maggiore convergenza tra IT e OT grazie alle nuove possibilità offerte dall’IoT e dalle AI, riescono ad offrire una piena integrazione dei processi nelle attività di operation and execution management. A tutto vantaggio dell’efficienza del processo produttivo.
Clicca qui per richiedere l’allegato:
Qui potete visionare l’esposizione del nostro intervento “Sistemi MES oltre l’interconnessione per una piena integrazione tra processi”.