La tracciabilità si definisce come la capacità di utilizzare l’IT per seguire i movimenti dei prodotti.
Implica l’applicazione di dispositivi digitali alla gestione del ciclo di vita e delle transazioni, determinando l’aumento dell’efficienza e della funzionalità della distribuzione dei prodotti e la razionalizzazione della gestione della produzione aziendale.
Nell’ambito della gestione interna, sempre più industrie concentrano i loro sforzi sulla conformità e sulla qualità, due fattori che conducono proprio alla tracciabilità, che oltre a facilitare il controllo assoluto della qualità, aiuta nella gestione di eventuali reclami, dei prodotti danneggiati, delle inefficienze della produzione e nella distribuzione delle responsabilità.
In poche parole la tracciabilità diventa uno strumento di gestione del rischio.
Va fatta però una distinzione tra due termini che spesso vengono confusi, ma si riferiscono a fasi diverse della produzione: tracking and tracing.
• Tracking: il monitoraggio controlla la movimentazione del prodotto da una sequenza all’altra e come si sposterà durante il processo produttivo. Si può sfruttare per tenere traccia di dove si trovano le parti che vanno a comporlo, chi ha lavorato su di esso, fino a quando viene assemblato e completato. Riassumendo, la tracciabilità mostra la progressione della produzione.
• Tracing: la traccia comporta l’identificazione dell’origine di una parte del prodotto attraverso i record e la visibilità in tutta la catena di approvvigionamento. Ad esempio, le certificazioni dei materiali, i certificati di origine ei numeri d’ordine di acquisto consentono di ricondurre le parti alle fonti appropriate. La traccia mostra l’autenticazione della produzione.
Perché la tracciabilità è così importante nella produzione?
Prima di tutto non ricade sotto la responsabilità di una persona o di una società, ma coinvolge più soggetti dell’intera catena di approvvigionamento, cosa che determina la responsabilizzazione di più fornitori lungo la stessa catena produttiva.
Ma soprattutto viene utilizzata per dimostrare la provenienza del prodotto, la sua non-contraffazione e le caratteristiche da rispettare.
Con t.fabrica, piattaforma MES/MOM di Techsol, i prodotti sono tracciati durante l’intero ciclo produttivo ed è disponibile una genealogia del prodotto stesso, in forma grafica, che permette di risalire immediatamente a tutti gli eventi raccolti in ogni fase produttiva.
Inoltre le funzionalità di gestione del Barcode e RFID permettono una completa identificazione di tutti i materiali gestiti.
Quali sono in conclusione i vantaggi?
• Accesso ad informazioni complete ed aggiornate in tempo reale
• Eliminazione del supporto cartaceo, che implica l’annullamento di un costo importante e di un’operazione che oggi rallenterebbe la produzione, causando l’aumento delle ore lavorative necessarie a completare ed archiviare tutte le pratiche
• Eliminazione degli errori di trascrizione
• Immediata visibilità delle lavorazioni concluse e delle giacenze per ogni singola partita
• Archiviazione di tutti i dati di produzione, processo e giacenza per consentire di tracciare lo stato delle macchine