L’evoluzione dello Smart Manufacturing al Forum Software Industriale

Mercoledì 6 febbraio si è tenuta la prima edizione del Forum Software Industriale, organizzata da ANIE Automazione Gruppo Software in collaborazione con Messe Frankfurt Italia.

Un evento che ha riscontrato da subito un grande successo di pubblico, affrontando le principali tematiche del settore, tra cui l’evoluzione dello Smart Manufacturing.

E’ stata l’occasione per riunire aziende specializzate in software e IT e favorire il confronto tra operatori del settore, oltre a rappresentare le più innovative soluzioni per simulazione, modellazione 3D, progettazione CAD/CAM/CAE, IoT, gestione e coordinamento della produzione, sistemi di comunicazione, monitoraggio e controllo, supply chain, sistemi di industrial artificial intelligence e machine learning, sistemi per la gestione della realtà aumentata, additive manufacturing, virtual industrialization e sicurezza informatica.

Nell’ambito delle sessioni tecniche dedicate allo Smart Manufacturing, Techsol ha contribuito con la presentazione della memoria intitolata: “L’AI nel monitoraggio del Manufacturing Execution & Operations”, esposta dall’Ing. Francesco Franchino.

In questo contesto i sistemi MES (Manufacturing Execution System), rappresentano una tappa indispensabile verso la digitalizzazione di ogni azienda. Il MES infatti è un sistema di raccolta dati informatizzato per la gestione ed il controllo della funzione produttiva di un’azienda. La gestione riguarda l’esecuzione degli ordini, si valutano gli avanzamenti, lo stato dei lavori e il controllo del magazzino al fine di ottenere dati necessari per la produzione stessa.

Caratteristica principale di un MES è la capacità di sincronizzare la gestione aziendale e la produzione al fine di colmare il gap tra il livello di pianificazione e quello di controllo ottimizzando l’utilizzo delle risorse produttive.

Il machine learning insieme all’utilizzo di macchine sempre più efficienti e software che sono in grado di monitorare in tempo reale la catena produttiva, e non solo, rappresentano gli strumenti attraverso cui le smart factories ridefiniscono il concetto di manufacturing.

Qui potete visionare l’esposizione del nostro intervento “L’AI nel monitoraggio del Manufacturing Execution & Operations”.

Clicca qui per richiedere la presentazione:

Richiedi allegato