Consulenza SAP
I nostri servizi in ambito SAP:
Consulenza applicativa sui processi aziendali
Progetti per l’implementazione estesa di SAP
Integrazione di software complementari e di applicazioni esterne
Gestione della trasformazione aziendale, training e formazione del personale
Consulenza tecnologica sui sistemi
Assistenza quotidiana
ANDROMEDA
Molte aziende hanno bisogno di comunicare dati tra sistemi diversi, in particolare con il proprio gestionale. Techsol mette a disposizione un integration broker, strumento semplice di comunicazione dati tra i diversi sistemi aziendali, in modo protetto e veloce.
Andromeda è uno strumento che sfrutta la tecnologia SOAP – Simple Object Access Protocol – e diventa il BUS di comunicazione dati tra i vari sistemi aziendali: è possibile comunicare con SAP, inviare dati per email, scrivere file ecc..
Viene centralizzata in un’unica piattaforma la gestione dell’integrazione realizzando un modello “Hub&spoke”. Questo modello consente di superare i limiti propri delle “architetture a spaghetti” interponendo tra i diversi sistemi da integrare un Engine in grado di trasformare i dati, indirizzarli e controllare l’evolversi del processo.
Quali sono i vantaggi?
- Permette di automatizzare processi di scambio dati
- La comunicazione avviene in tempo reale
- Permette di manipolare i dati prima di comunicarli a SAP (ad esempio per evitare problemi di formato)
- Riduzione del numero di collegamenti
- Disaccoppiamento degli applicativi
- Facilità nell’integrazione di nuovi partecipanti
- Centralizzazione delle regole e delle logiche di interfaccia
ABAP
Vuoi personalizzare il sistema SAP modificando il software in base alle tue esigenze aziendali? Techsol ti permette di ottenere un servizio creato per lo sviluppo applicativo su SAP (linguaggio ABAP – Advanced Business Application Programming) attraverso un team di risorse dedicate che utilizzano strumenti certificati.
Grazie al linguaggio ABAP è possibile:
- realizzare e gestire transazioni personalizzate all’interno di SAP
- creare report
- realizzare programmi completamente nuovi
- realizzare nuovi moduli SAP aggiuntivi
Il nostro team è in grado di personalizzare SAP in modo da “plasmarlo” per le esigenze dei vari processi aziendali, dalle transazioni standard (USER_EXIT, Customer Function e BADI) a programmi personalizzati (Report, Module Pool), grazie ai quali è possibile estrarre i dati ed esporli a video (ALV Report) e documenti (ordini di vendita, acquisto, movimenti merci ecc.).
SAP offre anche la possibilità di comunicare con sistemi esterni secondo modalità differenti (RFC, Servizi, IDOC) che Techsol ha sfruttato per alcuni clienti, come Campari, Metro, Esselunga.
I principali moduli SAP su cui abbiamo lavorato sono:
- SD – Sales and Distribution
- MM – Material Management
- PP – Production planning
- FI-CO – Financial & controlling
- WM – Warehouse Management
BUSINESS INTELLIGENCE
La raccolta del patrimonio dati di un’azienda è una scelta essenziale.
Il processo di trasformazione dei dati e delle informazioni in “conoscenza” si definisce Business Intelligence.
Lo scopo è avere la possibilità di sfruttare questi dati, in quanto rappresentano informazioni certe, aggiornate e dettagliate, durante le fasi strategiche all’interno della gestione aziendale.
Operando questa scelta, si accede a un sistema di modelli, metodi e processi che permettono di raccogliere in modo organizzato il patrimonio dei dati, la cui conservazione e il cui semplificato accesso possono essere determinanti nella valutazione di decisioni operative delicate.
Techsol utilizza i moduli:
- BW e BO: dedicati in particolare alla reportistica rivolta a dirigenti, direttori di stabilimento e commerciali (ordinato/consegnato, costi, mark-up – espresso in percentuale, rappresenta la differenza fra il prezzo di vendita e il costo di acquisto del prodotto rapportata al costo d’acquisto dello stesso); oltre alle informazioni sulle linee, per i centri di lavoro. Facilita anche le integrazioni con sistemi sequel, offre soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza, da strumenti flessibili di reporting, query e analisi ad hoc a cruscotti e visualizzazioni avanzate
- BPC: per la pianificazione aziendale, permette di sviluppare un progetto di budget forecast (una rivalutazione in corso delle spese affrontate durante l’anno e dei guadagni ottenuti, per aggiornare la strategia aziendale)
Il sistema di Business Intelligence implica quindi:
- la raccolta dei dati del patrimonio dell’azienda
- la loro pulizia, validazione e integrazione
- la successiva elaborazione, aggregazione e analisi
- l’utilizzo nei processi decisionali
I benefici della BI sono:
- ROI elevato
- minori costi/rischi
- maggiori ricavi/opportunità
- decisioni tempestive
- vantaggio sui competitor