La società ha raggiunto un traguardo importante, che segna un momento di svolta nello sviluppo delle soluzioni innovative per la gestione del comparto produttivo, con particolare attenzione rivolta ad applicazioni di tipo MES/MOM.
Techsol è impegnata costantemente in attività di consulenza a supporto dell’aggiornamento infrastrutturale e tecnologico a vantaggio dei costi di gestione, trasformando dati aziendali in strumenti di business.
“Questo anniversario rappresenta un’opportunità per celebrare i nostri principi guida, come l’innovazione, la qualità e l’affidabilità che caratterizzano il nostro impegno e quello che realizziamo.
La nostra cultura aziendale si basa sulla costante ricerca del progresso e sulla comprensione profonda delle esigenze Cliente trasformando specificità in soluzioni personalizzate” – afferma Michele Ugatti, CEO di Techsol – “Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare tutti i nostri Clienti, i nostri partner e collaboratori che ci hanno permesso di affrontare progetti ambiziosi e sfidanti anche nell’implementazione di strumenti di simulazione e ottimizzazione a supporto del controllo dei processi produttivi”.
Nata nel 2003 a Piacenza, la società ha iniziato con i primi progetti di shop floor system management e consulenza ERP, proseguendo con il consolidamento di applicazioni in ambito industrial control e sviluppo SAP.
Nel 2010 ha contribuito alla crescita di soluzioni custom MES e ha ottenuto l’espansione e l’acquisizione delle proprie applicazioni nei mercati esteri. Nel 2016 è nata t.fabrica, piattaforma MES proprietaria mediante l’impiego di un gruppo R&D dedicato allo sviluppo di soluzioni in ottica 4.0. Due anni dopo la piattaforma si è fatta prodotto ed in parallelo è iniziata la collaborazione con il gruppo Software Industriale di ANIE Automazione.
Quest’anno Techsol festeggia due volte, perché in occasione del ventennale ha messo a punto una nuova versione del MES t.fabrica, in pieno paradigma 4.0, grazie ad una visione strategica che si fonda su 4 temi principali:
• Centralizzare ed unificare la raccolta dati dei processi produttivi tramite un modello “event-driven”, ovvero un sistema che non raccolga passivamente i dati, ma che attivamente possa rispondere in tempo reale agli eventi degli asset di produzione
• Flessibilità completa nel modellare i dati raccolti, nel disegnare workflow di eventi, che permettano di definire rapidamente il modello base per la digitalizzazione dei processi produttivi
• Accessibilità totale alle informazioni e alle funzioni del sistema, fornendo strumenti integrati di modellazione viste, indicatori e kpi basati sui dati raccolti ed elaborati
• Integrazione moderna, snella, flessibile e configurabile con ecosistema aziendale in termini di impianti di produzione e di sistemi software attraverso gli ultimi protocolli di comunicazione IIoT.
“L’esperienza accumulata in questi anni ci ha permesso di comprendere come l’effettivo successo del processo di trasformazione digitale per le imprese manifatturiere dipenda dal livello di maturità dell’azienda stessa, e quanto sia importante conoscere il proprio contesto lavorativo e definire una roadmap, prima di applicare soluzioni innovative” afferma Michele Truffelli, Presidente Techsol, “Il nostro obiettivo è proporre un modello di maturità digitale che guidi le aziende e permetta loro di sviluppare una consapevolezza dei propri sistemi e processi a 360°, ottenendo un’indicazione concreta degli step da intraprendere”.